Chi siamo

L’associazione “I FALKI V.C.P.C. Volontari Cinofili Protezione Civile ODV” è un’Organizzazione di Volontariato che si occupa di cinofilia da soccorso con specializzazione in superficie.


È attiva dal 1994, anno in cui è stata fondata da due appassionati cinofili e professionisti di primo livello con una pluriennale esperienza maturata in Germania nel campo dell’utilizzo dei cani in operazioni di soccorso: Marcello Ceola e Palmira Gheller.

L’Associazione è costituita da volontari che mettono a disposizione la propria competenza e passione per le attività cinofile nonché la capacità operativa propria e del proprio cane per la ricerca e il soccorso di persone scomparse in superficie, nell’ambito di interventi coordinati dalle Autorità di Protezione Civile o delle Forze dell’Ordine.

È iscritta al Dipartimento di Protezione Civile Nazionale con sede a Roma, al n. 88144F.7.31.1.

È iscritta al Registro Regionale del Volontariato, al n. VI 0233.

In 30 anni di attività ha preparato diverse decine di Unità Cinofile che si sono contraddistinte per capacità e coraggio in numerose operazioni di ricerca.

VISION

Un gruppo di soccorso è un team affiatato che lavora con un obiettivo comune: essere di aiuto a chi si trova in difficoltà.

Dedichiamo tutto il nostro impegno per promuovere una vera intesa tra cani e persone.

È il nostro scopo e ogni giorno lavoriamo per raggiungerlo e prepararci al meglio in caso di necessità.

VALORI

Accomunati da un forte senso di responsabilità, pensiamo che sia possibile agire con spirito di collaborazione e solidarietà, coniugando in egual misura rigore e passione.

La filosofia che ci accompagna è il frutto di un impegno attivo a favore della collettività e di tutti coloro che vogliono creare, con il tempo, un rapporto di fiducia sano e profondo con il proprio cane.

MISSION

  • Formare unità cinofile, cioè dei binomi cane-conduttore, che svolgano attività di ricerca e soccorso di persone disperse;
  • Partecipare ad interventi di ricerca e soccorso dispersi in superficie e/o in seguito ad eventi calamitosi, operando prevalentemente in ambiente boschivo, extraurbano e urbano, in ausilio alle forze dell’ordine e di soccorso pubblico;
  • Promuovere iniziative e progetti sul territorio per far conoscere il cane da utilità attraverso l’esecuzione di prove di lavoro tenute presso il nostro campo di addestramento o altra struttura;
  • Svolgere interventi nelle scuole volti a sensibilizzare bambini e ragazzi al rispetto degli animali e alle varie attività di Protezione Civile e volontariato;
  • Collaborare con altri enti, associazioni, organizzazioni per progetti volti a diffondere una corretta cultura cinofila;
  • Organizzare e/o partecipare a progetti socialmente utili con l’ausilio dei cani. VALORI Accomunati da un forte senso di responsabilità, pensiamo che sia possibile agire con spirito di collaborazione e solidarietà, coniugando in egual misura rigore e passione.

Ritagli della nostra storia